VALORI

Il nome dell’Associazione è intriso di valori quali pace, solidarietà, giustizia sociale, tutela dei diritti umani. Kala, dal libro di Tarzan of the Apes di Edgar Rice Burroughs, è, infatti, la mamma di gorilla che trova il piccolo d’uomo e lo accoglie nel proprio mondo con amore e rispettandone le peculiarità.

 

Pace e solidarietà sono il segno di una società aperta, accogliente e cooperante, e per questo sono due valori imprescindibili per lo svolgimento della vita associativa. Dove c’è pace c’è sviluppo delle conoscenze, della arti, della solidarietà, c’è la tutela delle diversità intese come un vantaggio per sviluppare la crescita personale e spirituale di ogni individuo. L’arcobaleno stesso, meraviglia della natura, è formato grazie alla presenza di tanti colori!

 

Kala Onlus tutela, per sua naturale inclinazione, la comunità del quartiere Ballarò/Albergheria e, in generale, le comunità più bisognose e a rischio di emarginazione, e in particolare i più piccoli, che sono più esposti a rischi legati all’inserimento in ambienti culturali per loro nuovi e diversi da quelli nativi dei loro genitori. L’Associazione fornisce strumenti per accogliere le loro personali inclinazioni e abilità, e mezzi per essere in grado di accrescere il livello culturale e migliorare la loro futura formazione umana e professionale.

Per questo motivo Kala Onlus esorta la formazione dei suoi operatori e volontari così che possano fornire un approccio in linea con il metodo maieutico utilizzato. Ma la formazione dei piccoli non è solo a carico dell’Associazione, ma anche dei genitori, anch’essi inclusi in un processo di formazione continua attraverso laboratori e la messa in rete di competenze e conoscenze provenienti da varie culture. L’idea è di realizzare la creazione di una comunità educante che partecipa in vari momenti della giornata alla formazione del bimbo.