Chi Siamo

Kala Onlus è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), attiva soprattutto all’interno del quartiere Albergheria/Ballarò.

Dal 2010 ha aiutato concretamente oltre 500 bambini e altrettante famiglie in condizioni di svantaggio economico, fornendo loro un supporto pedagogico, logistico ed economico, attraverso servizi dedicati all’infanzia e ai genitori, creando una comunità educante al fianco dei bambini e delle loro famiglie. Kala Onlus è nata nel 2010 dall’idea di un gruppo di educatori e operatori sociali impegnati da diversi anni nel lavoro con l’infanzia, in particolare con quella di origine straniera. Caratteristica principale dell’Associazione è la formazione sociale e la vocazione educativa degli operatori coinvolti, particolarmente attenti all’uso della pedagogia interculturale e alle tematiche relative all’accoglienza, alla valorizzazione delle differenze, all’integrazione e all’inclusione sociale.

La dispersione scolastica, la precarietà delle condizioni abitative e lavorative, l’insufficienza degli spazi di socializzazione sia per bambini che per adulti locali e stranieri rappresentano situazioni di disagio specifiche del quartiere.

Proprio dal desiderio di migliorare questa difficile situazione, nasce la scelta del nome “Kala”, che evoca la mission della Onlus: nel libro “Tarzan of the apes” di Edgar Rice Burroughs, Kala è la mamma gorilla che trova il piccolo d’uomo, lo porta e lo accoglie nel proprio mondo con amore e rispettandone le peculiarità. Il nome dell’Associazione, dunque, è portatore di un messaggio chiaro e preciso, intriso di valori quali pace, solidarietà, giustizia sociale, tutela dei diritti umani e civili. L’operato dell’associazione ha come obiettivo quello di favorire l’integrazione delle comunità straniere in seno alla città e contrastare ogni forma di discriminazione fondata sulla razza, l’origine etnica, così come su fattori di carattere culturale, religioso o legati al genere e all’orientamento sessuale.

Per questo, Kala Onlus, nell’ottica di un lavoro con la comunità locale, si è impegnata nell’offerta di servizi tesi all’accoglienza, sostegno e cura dei minori della fascia 0-6, facenti parte di famiglie indigenti e famiglie di immigrati in condizioni di fragilità sociale.

Grazie alle donazioni e all’operato di assistenti, bambinaie, psicologi, tirocinanti e volontari specializzati, Kala Onlus ha allargato il suo bacino di utenza, intervenendo in altri ambiti socio-psico-educativi, con progetti sul sostegno alla genitorialità, di inclusione sociale, di scambi e confronti culturali (organizzazione di mostre, laboratori, sportelli informativi e di accoglienza, banchi alimentari, ecc.). Inoltre, a piazza dell’Origlione, nel cuore di Ballarò, nei locali messi a disposizione dall’Istituto comprensivo Nuccio Plesso Verga, ha creato “Il Giardino di Madre Teresa”, uno spazio educativo, luogo aperto ed accogliente per tanti bambini provenienti da famiglie autoctone e migranti con importanti difficoltà di tipo economico e spesso anche relazionali e di integrazione.