Servizi 0-6: passaporto per il futuro

Nel settembre 2017, “Con i Bambini – Impresa sociale” in collaborazione con “Fondazione CON IL SUD” ha approvato i progetti del Bando Prima Infanzia 2016-PIN-00001, tra cui il progetto “Servizi 0-6: Passaporto per il futuro”, in cui Kala Onlus è partner. Il progetto è finanziato dal Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile e prevede l’attivazione e il potenziamento di servizi di cura ed educazione dei minori, il potenziamento delle condizioni per la conciliazione famiglia-lavoro e il supporto alla genitorialità. (Per maggiori informazioni sul Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile, clicca qui).

Grazie al progetto “Servizi 0-6: Passaporto per il futuro”, presso la sede de Il Giardino di Madre Teresa, Kala Onlus organizza vari laboratori, tra i quali quello di psicomotricità e quello creativo-espressivo, entrambi dedicati ai bambini, e i percorsi di formazione dedicati ai genitori, in particolare alle mamme.

Questi tre laboratori sono in divenire e le attività vengono di volta in volta modificate, migliorate, eliminate in base alle esigenze manifestate dai gruppi di bambi e dalle mamme, ai loro bisogni e alle loro peculiarità secondo strategie di apprendimento non formale ed “event driven”.

Laboratorio di psicomotricità

Il laboratorio di psicomotricità, attraverso il movimento, l’azione corporea e il gioco simbolico, stimola i bambini nell’esprimersi in modo naturale, alla partecipazione

Laboratorio creativo-espressivo

Il laboratorio creativo-espressivo mira a stimolare i bambini a scoprire, imparare, e utilizzare diverse tecniche e modalità espressive di tipo artistico e creativo, attraverso attività manipolative, grafico-pittoriche, percorsi sul colore e