Il Giardino di Madre Teresa

Dal 2010, il Giardino di Madre Teresa è uno spazio-gioco interculturale, un nido e un asilo siti nel cuore del quartiere Ballarò/Albergheria, nel centro storico di Palermo, presso l’Istituto Comprensivo “Nuccio”, nel plesso “Verga”, a Piazza dell’Origlione. È un luogo che accoglie circa 50 bambini, da 0 a 5 anni, in prevalenza figli di migranti, e li coinvolge in attività di sostegno socio-educativo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 18:00.

 

In risposta ai bisogni delle famiglie migranti, per offrire un aiuto concreto alle madri che non hanno una rete parentale di sostegno, il Giardino di Madre Teresa si configura come uno spazio rassicurante per i genitori, nel quale i bambini vengono accolti con amore e seguiti da educatrici specializzate, nel rispetto delle necessità psicofisiche dei piccoli e nell’ottica di una pedagogia maieutica.

 

Attraverso il Giardino di Madre Teresa, Kala Onlus soddisfa il bisogno di oltre 50 donne migranti e autoctone, con figli a carico e gravi disagi socioeconomici, che intendono inserirsi nel mondo del lavoro e che trovano un forte ostacolo nella mancanza di strutture ricettive per l’infanzia adeguate alle loro possibilità economiche.

 

Il contesto sereno di questa isola felice offre ai piccoli la possibilità di socializzare e di giocare con i coetanei, fornendo concrete occasioni di crescita sul piano relazionale, didattico e cognitivo dei piccoli. Proprio per questo, ai bimbi viene offerta la possibilità di sperimentare l’apprendimento attraverso il gioco. Il Giardino di Madre Teresa crea anche uno spazio di ascolto e di sostegno alla genitorialità creando occasioni di informazione e formazione per nuclei familiari e favorendo la creazione di una comunità educante corresponsabile.