Cittadinanza attiva

Kala Onlus contribuisce, attraverso le sue attività, la mobilità giovanile e l’educazione non formale, alla creazione di un mercato del lavoro più integrato e di un’Europa multilinguistica. La programmazione dell’Associazione infatti mira a:

– promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva;

– promuovere la parità tra i generi e la lotta contro tutte le forme di discriminazione;

– contrastare gli stereotipi e i pregiudizi di genere e culturali;

– accrescere la consapevolezza rispetto al valore delle attività di volontariato;

– sviluppare la creatività e la capacità di innovazione di bambini e giovani attraverso l’espressione culturale e un più ampio accesso alla cultura.

In tale direzione, Kala Onlus è accreditata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani come ente di coordinamento, accoglienza ed invio per Progetti di Volontariato nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà. Attualmente realizza Progetti di Volontariato in partenariato con altre organizzazioni europee per accogliere tre giovani volontari, dai 18 ai 30 anni, provenienti da diverse paesi d’Europa, per accompagnarli in un’esperienza di vita di nove mesi e per coinvolgerli attivamente nelle attività quotidiane con i bambini, i giovani e gli adulti della comunità locale.