Progetti realizzati

L’Associazione Kala Onlus, attiva dal 2010, nel tempo è diventata punto di riferimento non solo per le comunità straniere locali che vivono nel centro storico di Palermo, ma anche per coloro che intendono avvicinarsi al mondo del volontariato e dell’impegno sociale. Negli ultimi anni, nell’intento di condividere il proprio impegno con le altre realtà del territorio, sono state avviate collaborazioni e partecipazioni attive a progetti, ed è stato potenziato il raccordo con Istituzioni ed Enti del terzo settore. In questa sezione potrai trovare i progetti realizzati dal Kala Onlus dal 2010.

Caritas

Progetto sviluppato in collaborazione con Caritas Diocesana di Palermo per l'inserimento di detenute ed ex detenute all’interno de Il Giardino di Madre Teresa.

Oltre le sbarre

Fondazione con il sud

Progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud nell'ambito del Bando Sostegno Reti di Volontariato 2011, finalizzato al potenziamento di una rete di organizzazioni che lavora con l’infanzia, in particolare con quella di origine straniera. Il progetto è stato realizzato con le associazioni Handala, Santa Chiara , Per Esempio, Casa di tutte le Genti.

Attraverso lo specchio

adilah

Il progetto Adilah - Percorsi di Self Efficacy per giovani mamme - finanziato dalla Fondazione con il Sud, finalizzato al potenziamento di una rete di organizzazioni che lavora con l’infanzia, in particolare con quella di origine straniera, prevede la creazione dello sportello di sostegno psicologico ed alla genitorialità per donne immigrate e non. Il progetto è stato realizzato con le associazioni Handala, Santa Chiara, Per Esempio, Casa di tutte le Genti, Zen insieme, Ciaula scopre la luna.

Adilah

Regione Siciliana Assessorato famiglia e pilitiche sociali

Il progetto Integriamoci, finanziato con l’Avviso “Nuove povertà. Azioni urgenti di contrasto alle vecchie e nuove povertà a sostegno delle fasce deboli nonché delle popolazioni immigrate” dell’Assessorato Regionale della famiglia e delle politiche sociali e del lavoro, è volto a porre in essere ”Interventi sulle nuove povertà e immigrazione” attraverso la distribuzione di beni e voucher per servizi di prima necessità per donne immigrate con figli d’età 0-6 anni.

Integriamoci

Social Business Challenge

Il progetto Social Business Challenge nasce dalla collaborazione con l’Associazione studentesca AIESEC, con sede a Palermo, e mira all’interno della ludoteca all’accoglienza Il Giardino di Madre Teresa di giovani, provenienti da Europa, Asia, America e Oceania, di età compresa tra 18 e 30 anni, per 6 settimane, per svolgere un servizio di volontariato. Il progetto è stato rinnovato per 3 anni.

Social Business Challenge

Università di Palermo

ll progetto Produrre Sociale per Fare comunità nasce grazie ad un’ATS tra Comune di Palermo e Università degli Studi di Palermo e prevede l’inserimento di 2 corsisti all’interno della ludoteca Il Giardino di Madre Teresa per svolgere un work experience nell’ambito dell’infanzia.

Produrre sociale per fare comunità

Fa la cosa giusta

Kala Onlus partecipa a Fa’ la cosa giusta, l’evento più grande e riconosciuto a livello nazionale organizzato da Insieme nelle Terre di Mezzo Onlus. È la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili e la sua prima edizione è datata 2004 e da allora cresce ogni anno per numero di visitatori, espositori e interesse dei media.

Fa' la cosa giusta

Procter and gamble

Il progetto Racconti nel Giardino è stato svolto in partenariato con l’Associazione Gefyra Onlus a sostegno alla genitorialità, degli utenti de Il Giardino di Madre Teresa ed è stato finanziato dalla Procter & Gamble – progetto DASH.

Racconti nel giardino

Mission Bambini

Il progetto Kala, uno spazio per accogliere ed integrare nasce grazie all’ATS con l’Associazione Apriti Cuore di Palermo, nell’ambito del bando Progetto un nido per ogni bambino. È stato finanziato dalla Fondazione “Aiutare i Bambini” di Milano e “Fondazione con il Sud” e mira all’integrazione di bimbi stranieri all’interno de Il Giardino di Madre Teresa.

Kala, uno spazio per accogliere e integrare

PON

Il progetto RE.LA.R. - Rete dei servizi per la prevenzione del lavoro sommerso - finanziato con i fondi P.O.N. - F.S.E 2007-2013 “Governance e azioni di sistema”, è stato svolto in collaborazione con Italia Lavoro S.P.A. e Associazione Solaris. Il progetto prevedeva un tirocinio formativo e grazie ad esso un’immigrata della Costa D’avorio è stata inserita nel mondo del lavoro.

RE.LA.R