Supporto alle famiglie

Al fine di creare una comunità educante, particolare attenzione viene data ai bisogni delle famiglie del quartiere in cui opera l’associazione. Riteniamo infatti che la famiglia sia una risorsa dalla quale occorre partire e con la quale si deve collaborare.

 

Attraverso sportelli per il supporto alla genitorialità, si approfondiscono tematiche legate alla salute, all’educazione e sviluppo del bambino, alla maternità e ai servizi legali e fiscali offerti dal territorio. Lo sportello vuole essere un luogo di ascolto, di confronto e condivisione su dubbi, curiosità, proposte, domande, sul mestiere di genitore, ma anche un vero e proprio spazio in cui costruire un’alleanza tra genitori e territorio.

 

Inoltre, per favorire la partecipazione dei genitori al percorso di sviluppo educativo del figlio, si realizzano dei laboratori genitori-figli al fine di offrire ai bambini e ai genitori uno spazio per migliorare la qualità del loro rapporto e condividere esperienze. I laboratori vogliono stimolare la partecipazione e l’attivazione dei genitori che sentono la necessità di avere maggiori supporti “tecnici” per crescere i propri figli.

 

Importante è anche il supporto logistico che viene fornito alle famiglie attraverso la distribuzione di generi alimentari, di prima necessità e indumenti grazie al banco per l’infanzia.