Il progetto “C.A.S.A. a Ballarò”, finanziato da “Impresa Sociale Con i Bambini“, nasce sotto l’impulso di una rete informale che da 4 anni è impegnata nella rigenerazione del quartiere Ballarò a Palermo. Associazioni, cooperative sociali, parrocchie, scuole, università, commercianti, cittadini, istituzioni coinvolti in un unico processo di partecipazione, atto a formalizzare la costruzione di una comunità attiva che dialoga, coopera, educa, creando relazioni e opportunità, in una logica di welfare comunitario sostenibile nel tempo.

Obiettivo specifico del progetto è quello di aumentare i livelli di benessere e le opportunità di crescita educativa per i minori del quartiere Ballarò di Palermo, in fascia di età 5-14 anni, che vivono in situazione di fragilità sociale, culturale ed economica.

Viene valorizzato il ruolo della scuola come opportunità da cogliere, guidando i minori al rafforzamento delle competenze artistiche, sociali, relazionali, socio-affettive, dando opportunità di crescita educativa anche nel periodo estivo e stimolando la collaborazione tra pari. Anche il ruolo delle famiglie verrà sostenuto, coinvolgendole in processi di empowerment individuale, genitoriale, di comunità. Saranno avviati percorsi per l’acquisizione di competenze di base, trasversali, professionali, e all’accrescimento della capacità di gestione attiva della propria vita con strumenti concreti per la realizzazione personale e lavorativa e per lo sviluppo di una consapevolezza critica del proprio ambiente.

Il tutto non si perderà nel tempo, ma sarà fautore, di nuove prospettive di apertura al sociale e di nuove tipologie di valutazione e progettazione, capaci di poggiarsi sui risultati raggiunti e di creare ulteriori modelli di sviluppo, attivando una rete di welfare che dia forza e sostenibilità alla trama dei processi attivati dal progetto.

Kala Onlus interverrà nel progetto per i servizi destinati alla fascia di bambini di età 5 anni, coprendo l’offerta formativa e ludica nel periodo estivo, momento in cui i bambini del quartiere non vengono seguiti dagli altri centri presenti a Ballarò. Inoltre, affiancherà l’Arci Porco Rosso nella gestione del laboratorio per la costruzione dell’orto didattico e svolgerà un laboratorio rivolto ai genitori di bambini che si apprestano a passare alla primaria, con l’obiettivo di fornire loro strumenti per il supporto dei figli nell’apprendimento, con la finalità di renderli presto autonomi nello svolgimento dei compiti.

Il partenariato del progetto è formato dai seguenti soggetti:

Per Esempio Onlus (capofila), Anlaids Sicilia, Arci Porco Rosso, Associazione Kala Onlus, Associazione Le Balate, Associazione Libera Palermo contro le mafie, Associazione Santa Chiara, Associazione Sportiva Dilettantistica Ballarò Vipers, Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci, Comune di Palermo, Handala, Istituto comprensivo G.E. Nuccio, Liceo Scientifico Benedetto Croce, Rigenerazioni Cooperativa Sociale, Send, Terradamare Cooperativa Sociale, Università degli studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito di progetto https://percorsiconibambini.it/casaaballaro/.