Alternanza scuola-lavoro

Il progetti di alternanza scuola-lavoro “Cittadinanza attiva svolto presso Kala Onlus e Il Giardino di Madre Teresa ha l’obiettivo di permettere l’acquisizione da parte di ragazze/i coinvolti di alcune competenze non solo specifiche con azioni rivolte ai bambini ma anche per la vita, tenendo conto del rapporto fra qualsiasi attività ed il suo contesto, nel nostro caso ricco di umanità ma spesso contraddittorio. Oggi, infatti, sembra più che mai indispensabile aprirsi a persone provenienti da diverse culture con una capacità empatica e con la mente sgombra da qualsiasi forma di separazione.

 

Il Progetto “Cittadinanza Attiva”

 

Il progetto “Cittadinanza attiva” si pone l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti propri del mondo lavorativo e del volontariato, di far conoscere, adoperare e sviluppare capacità proprie, attraverso l’inserimento in vari contesti in cui l’Associazione opera, quali:

– Avere la possibilità di vivere un’esperienza identica a quella di molte realtà lavorative;

– Acquisire padronanza organizzativa all’interno di una compagine lavorativa favorendo il gioco di squadra tra compagni e i responsabili di Kala Onlus;

– Fare esperienza delle relazioni lavorative, comunicative e umane che si creano tra i dipendenti e i responsabili delle realtà con cui Kala Onlus svolge la propria attività;

– Acquisire capacità gestionali, comunicative ed empatiche proprie del mondo del lavoro e del volontariato;

– Sviluppare la propria creatività;

– Prendere coscienza dell’importanza della propria responsabilità lavorativa all’interno di un gruppo rispettando ruoli, mantenendo il giusto livello di concentrazione e aggiungendo le proprie peculiarità al team.

 

Il monte ore complessivo proposto all’interno del progetto “Cittadinanza attiva” è di 90 ore da svilupparsi nel triennio. Le attività proposte sono 5:

 

1. “Incarta la solidarietà”

2. “Film maker per un giorno”

3. “Settimana della solidarietà”

4. “Attività con i bambini”

5. “Altre attività”

e sono da intendersi modulari. È previsto anche che la scuola scelga solo alcune di esse per completare le ore di alternanza di alcune classi o dei singoli alunni che hanno già svolto altre attività presso altre strutture.

 

Lo scorso anno hanno partecipato circa 200 volontari provenienti da 8 scuole di Palermo:

 

1. Liceo Classico Umberto Primo

2. Liceo Benedetto Croce

3. Istituto Magistrale Camillo Finocchiaro Aprile

4. I.I.S. Damiani Almeyda – Francesco Crispi

5. Don Bosco Ranchibile

6. Liceo Scientifico “Albert Einstein”

7. Istituto Gonzaga

8. Liceo Classico Internazionale Statale Giovanni Meli

 

Con le prime 4 scuole sono stati siglati accordi di Alternanza scuola-lavoro. Gli studenti delle successive 4 scuole hanno invece partecipato al progetto per ottenere crediti formativi attraverso attività extra-scolastiche di volontariato.

 

La proposta completa può essere scaricata cliccando qui

Per maggiori dettagli circa l’attività dello scorso anno cliccare qui